CAFFE’ ALLA TURCA
Il caffè turco si prepara con un particolare pentolino chiamato ibrik o cezve con la base più larga della bocca ed un manico lungo. Il caffè per questa preparazione è macinato molto fine quasi come il borotalco. Il rapporto tra caffè ed acqua è 1/10 cioè 5 grammi di caffè ogni 50 ml di acqua per persona. Per prepararlo si possono seguire due procedimenti :
1 ) versiamo l’acqua nell’ibrik quando bolle aggiungiamo caffè e zucchero e se vogliamo delle spezie con un cucchiaino mescoliamo bene e rimettiamo l’ibrik sulla fonte di calore ;
2 ) versiamo l’acqua nell’ibrik e aggiungiamo subito nell’acqua fredda caffè , zucchero e le spezie che desideriamo e poniamo sulla fonte di calore .
Quando si forma la cremetta ed aumenta di volume siamo vicino all’ebollizione , a questo punto possiamo procedere in due modi : servire la bevanda oppure dopo averla fatta raffreddare un poco la rimettiamo sulla fonte di calore altre due volte e poi serviamo. Per far depositare sul fondo la polvere di caffè versiamo un goccio di acqua fredda.
BUONA EMOZIONE !!!!!